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Per gli avvocati, la sfida più grande prima di acquisire un nuovo cliente è riuscire a trasmettere un senso di credibilità e affidabilità.
Un potenziale cliente difficilmente si affiderà ad un avvocato o uno studio di cui non ha piena fiducia nelle competenze e nell’etica professionale.
Ecco perché è fondamentale iniziare a costruire quella fiducia ben prima di un potenziale incarico legale.
E in questa strategia, i social media possono rivelarsi strumenti preziosi, per instaurare un rapporto di fiducia con i potenziali clienti.
Posizionarsi come esperti autorevoli
Uno dei principali vantaggi di un uso strategico dei canali social è la possibilità di rafforzare il proprio posizionamento come esperti in un determinato settore del diritto.
Come? Attraverso la pubblicazione costante di contenuti informativi e di valore su specifiche tematiche legali.
Condividendo regolarmente approfondimenti, analisi di casi rilevanti, commenti su aggiornamenti legislativi, un avvocato dimostra concretamente la propria competenza in quel dominio.
Ogni contenuto pubblicato va ad accrescere la percezione di credibilità ed autorevolezza del professionista agli occhi dei potenziali clienti che lo seguono online.
Alcuni esempi di contenuti di valore:
- Articoli esplicativi su questioni legali complesse
- Riflessioni sulle implicazioni di sentenze rilevanti
- Dirette live per rispondere a domande frequenti
- Video esplicativi su novità normative
- Infografiche e guide semplificate
Interazione diretta e dialogo
Oltre a produrre contenuti di qualità, i social media rappresentano un canale diretto di comunicazione e interazione con i potenziali clienti.
Questo dialogo bidirezionale è un’opportunità imprescindibile per rafforzare il rapporto di fiducia.
Rispondendo prontamente a commenti, domande e richieste di chiarimento, lo studio legale ha modo di:
- Dimostrare disponibilità e attitudine al servizio
- Chiarire dubbi e rimuovere perplessità
- Offrire una prima consulenza preliminare
Stabilire questo contatto personale e diretto è un passo cruciale per creare quel legame di fiducia indispensabile, soprattutto per chi si appresta ad affrontare una vertenza legale delicata.
Personal branding degli avvocati
Un uso strategico delle piattaforme social non deve riguardare solo il profilo dello studio, ma anche quelli dei singoli avvocati che vi operano.
Costruire un’identità digitale forte a livello individuale, infatti, apporta una serie di benefici per l’acquisizione di nuovi clienti.
Quando un potenziale cliente cerca informazioni online su un certo ambito legale, è molto probabile che i primi risultati siano relativi proprio ai profili social dei singoli professionisti.
Ecco perché è fondamentale:
- Ottimizzare le biografie e le descrizioni
- Condividere contenuti rilevanti per la propria expertise
- Interagire con altri esperti e influencer del settore
- Costruire una cerchia di follower interessati e fedeli
Un avvocato che ha saputo edificare un’identità digitale forte, affidabile e autorevole nella sua nicchia, avrà molte più possibilità di attirare nuovi clienti rispetto a chi è pressoché invisibile online.
Potenziare la strategia con mezzi tradizionali
L’impiego dei social media non deve essere visto come un’alternativa ai metodi di marketing più tradizionali, ma come un potente alleato da integrare in una strategia promozionale a 360 grandi.
Dalle classiche conferenze ed eventi di networking ai più recenti webinar online, ogni occasione di visibilità offline dovrebbe armonizzarsi con le attività social.
Ad esempio, si potrebbe pubblicare una sintesi di un intervento o delle slide su LinkedIn, oppure ricordare un prossimo appuntamento sulle pagine social.
Questa sinergia tra online e offline massimizza le occasioni di entrare in contatto con i potenziali clienti e costruire quella preziosa fiducia necessaria per trasformarli poi in clienti effettivi.
In conclusione
I social media offrono innumerevoli opportunità per gli studi legali che vogliono aumentare la propria visibilità online, posizionarsi come esperti di riferimento in una nicchia legale, e soprattutto iniziare a edificare quel rapporto di fiducia imprescindibile con i potenziali clienti, ben prima di un eventuale incarico.
La strada per accrescere il proprio portafoglio clienti parte proprio da questa presenza online solida e attiva.
Se vuoi ricevere una valutazione della tua situazione social richiedi un nostro check-up cliccando sul tasto che trovi qui sotto.